
Che cosa s’intende per doppia
eccezionalità?
Si tratta di bambini o ragazzi che
presentano un disturbo specifico dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia) associato ad un livello intellettivo decisamente sopra la media (alto potenziale cognitivo con
QI>120 o plusdotazione intellettiva con QI >130).
Pertanto in questi bambini o ragazzi
coesisteranno performances di alto livello, quali un ampio vocabolario, un’eccezionale comprensione di concetti e idee astratti, un’immaginazione produttiva, sottile senso dell’umorismo,
interessi multipli e sofisticati, scrupoloso senso dell’osservazione, accanto a difficoltà “banali” nell’ortografia, nella lettura e nella scrittura.
Tale discrepanza si traduce spesso in
scarse prestazioni scolastiche, con conseguente frustrazione, senso di inadeguatezza e fallimento, nonché difficoltà nelle funzioni sociali ed emotive e quindi nell’interazione con i
pari.
E’ importante quindi che l’occhio
attento degli adulti, genitori ed insegnanti, possa rilevare i segnali di tali incongruenze nelle abilità cognitive ed emotive di questi bambini o ragazzi, in modo da poter effettuare una
valutazione diagnostica che fornisca loro la possibilità di godere del diritto di una didattica personalizzata e di dare un nome alle loro caratteristiche e difficoltà così da creare le
condizioni che li aiutino ad inserirsi in contesti che siano per essi adeguatamente stimolanti in modo da non sentire lesa la propria autostima.
Scrivi commento
Cirasuolo (martedì, 18 febbraio 2025 14:09)
Gradirei valutazione mio figlio 16 anni