· 

La tessitura multidisciplinare per la promozione del benessere psicologico. L'esperienza di un gruppo di lavoro di un' associazione campana.

Un caso complesso, un tema più pregnante, un sistema familiare altamente disfunzionale, sono queste le situazioni che hanno fatto nascere l’esigenza, per noi terapeute dell’età evolutiva, di incontrarci per confrontarci, prima spontaneamente, poi in un modo più strutturato. È nata così una narrazione che intesse la trama di questo gruppo operativo, dalla sua creazione, fino all’assetto attuale, in cui si sono definite procedure e protocolli d’intervento.

Dalle matrici teoriche all’intreccio delle varie professionalità coinvolte, dal lavoro interno al gruppo alla rete sociale, dalla condivisione di storie cliniche e di professionalità diverse, nasce e prende corpo un lavoro scritto a più mani, che abbiamo avuto l’onore di pubblicare nella prestigiosa rivista “Psicologia clinica dello sviluppo”, editore “Il Mulino”. Ci raccontiamo come in uno specchio parlante, mettendo insieme tutti i tasselli che in più di dieci anni di vita ci definiscono e completano: la nostra équipe, i nostri invianti (in primis i pediatri), i nostri pazienti, la scuola e gli altri professionisti coinvolti nel processo di cura.

 

Scrivi commento

Commenti: 0