Che cosa s’intende per doppia
eccezionalità?
Si tratta di bambini o ragazzi che
presentano un disturbo specifico dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia) associato ad un livello intellettivo decisamente sopra la media (alto potenziale cognitivo con
QI>120 o plusdotazione intellettiva con QI >130).
Pertanto in questi bambini o ragazzi
coesisteranno performances di alto livello, quali un ampio vocabolario, un’eccezionale comprensione di concetti e idee astratti, un’immaginazione produttiva, sottile senso dell’umorismo,
interessi multipli e sofisticati, scrupoloso senso dell’osservazione, accanto a difficoltà “banali” nell’ortografia, nella lettura e nella scrittura.
Tale discrepanza si traduce spesso in
scarse prestazioni scolastiche, con conseguente frustrazione, senso di inadeguatezza e fallimento, nonché difficoltà nelle funzioni sociali ed emotive e quindi nell’interazione con i
pari.
E’ importante quindi che l’occhio
attento degli adulti, genitori ed insegnanti, possa rilevare i segnali di tali incongruenze nelle abilità cognitive ed emotive di questi bambini o ragazzi, in modo da poter effettuare una
valutazione diagnostica che fornisca loro la possibilità di godere del diritto di una didattica personalizzata e di dare un nome alle loro caratteristiche e difficoltà così da creare le
condizioni che li aiutino ad inserirsi in contesti che siano per essi adeguatamente stimolanti in modo da non sentire lesa la propria autostima.
Scrivi commento