Sospendere il trattamento o
approfittare della disponibilità di tempo per intensificare le sedute?
Qual è la cosa giusta da
fare?
In realtà non c'è una sola risposta
giusta:
dipende dal caso clinico in
questione, dall'andamento della terapia, dallo stato del bambino.
Talvolta, ad esempio, dopo un anno
intenso di riabilitazione può essere utile sospendere temporaneamente il trattamento per dare il tempo al paziente di metabolizzare e consolidare le abilità acquisite.
In altri casi, invece, soprattutto
quando durante l'anno si è dedicato poco tempo e impegno al raggiungimento degli obiettivi logopedici a causa dei numerosi impegni scolastici e non, può essere utile approfittare della maggiore
disponibilità di tempo per dedicarsi in modo più esclusivo al raggiungimento degli obiettivi riabilitativi.
In ogni caso, la scelta va discussa
con il clinico che si occupa del paziente.
Per l'allenamento a casa ci sono
varie attività che possono stimolare le abilità linguistiche, evitando il lavoro da seduti:
1) fate una gita o un'escursione e
chiedete al bambino di descrivervi cosa vede, cosa prova...
2) utilizzate la lettura come
strumento di discussione di storie e immagini
3) sbizzarritevi in cucina con nuove
ricette, per allenare la memoria di lavoro
4) giocate a "negozio" selezionando
oggetti il cui nome inizia con il fonema su cui si sta lavorando.
Date sfogo alla fantasia e
divertitevi!
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