Disagio psicologico

Il dolore dell’anima - Equipe Alchimie EMDR
Disagio psicologico · 21. giugno 2023
È incredibile come il dolore dell’anima non venga capito. Se ti becchi una pallottola o una scheggia si mettono subito a strillare presto-barellieri-il-plasma, se ti rompi una gamba te la ingessano, se hai la gola infiammata ti danno le medicine. Se hai il cuore a pezzi e sei così disperato che non ti riesce aprir bocca, invece, non se ne accorgono neanche. Eppure il dolore dell’anima è una malattia molto più grave della gamba rotta e della gola infiammata

Riparare le crepe - dr.ssa LAURA ARENA - EMDR
Disagio psicologico · 23. maggio 2023
Quando siamo costretti a fronteggiare un trauma può accadere che nella nostra mente e nel nostro corpo restino ricordi che ci lasciano angosciati e vulnerabili. La Terapia Emdr consente di fare pace con il passato neutralizzando la carica emotiva negativa dei traumi e favorendo l'elaborazione e la ricostruzione delle nostre esperienze. Come la polvere d'oro nel kintsugi, l'Emdr ripara le crepe nella nostra memoria.

Pensavo di aver perso la speranza - dr.ssa IOLE DE LUCA - AREA ADULTI
Disagio psicologico · 19. maggio 2023
Spesso mi accade di sentirmi dire ma come fai a fare questo lavoro ascoltare tutto il giorno i problemi degli altri e io rispondo si è vero non è sempre facile mettersi in contatto con l altro con la sua sofferenza la sua impotenza con la sua perdita di speranza ma è proprio in quel momento che entra in gioco la forza della terapia e del terapeuta col suo potere trasformativo e la sua capacità di riaccendere la speranza.

Segni indelebili - dr.ssa ANNA MARTONE - EMDR
Disagio psicologico · 26. aprile 2023
Gli eventi traumatici lasciano segni indelebili che, se non sono elaborati, basta veramente poco per farci ripiombare proprio lì dove e quando tutto è accaduto. I nostri occhi vedono quelle stesse immagini e il nostro corpo vibra delle stesse sensazioni.

Paura del giudizio altrui - dr.ssa ALBA SADDI - AREA ADULTI
Disagio psicologico · 19. aprile 2023
La paura del giudizio degli altri nasce dalla distanza che hai creato tra te e gli altri. Testimonia che hai perso il contatto con i tuoi simili o forse l'hai curato poco, quindi gli altri rappresentano un'incognita, una sorta di lavagna bianca sulla quale potrai andare a trascrivere le tue paure. Significa che su quella lavagna proietterai le tue convinzioni profonde e le tue grandi insicurezze usando le parole che da tempo ti tartassano la mente.

Quando la psicoterapia fa "casa"... - PSICOTERAPIA ONLINE

Perdite - dr.ssa ANNA MARTONE - EMDR
Disagio psicologico · 17. gennaio 2023
Ci sono perdite così dolorose che ti lasciano acciaccata qua e là e solo attraversando la sofferenza puoi arrivare ad ammirare il mare ora quieto anche sentendo sempre sulla pelle le tue ammaccature. Anna Martone

Autoironia... - PSICOTERAPIA ONLINE
Disagio psicologico · 04. dicembre 2022
Autoironia ed umorismo sono meccanismi di difesa evoluti che consentono di tollerare meglio i propri difetti senza demolire la propria autostima, facilitando così la gestione delle emozioni. "L’umorismo non e’ rassegnato ma ribelle", diceva Freud. E tu? Sei pronto per la tua sana ribellione? Oggi non hai piu’ scuse. Puoi cimentarti anche OnLine. Un setting flessibile con la professionalità di sempre.

Riparare i danni

Cavalcare l'onda

Mostra altro